E’ di circa 18 milioni alle Zone distretto-Società della Salute dal Fondo nazionale politiche sociali, annualità 2018. Lo prevede un decreto regionale del mese di ottobre. Le cifre verranno subito liquidate, per un totale di 17.791.006.
Il decreto ministeriale del 26 novembre 2018 aveva approvato il Piano sociale nazionale, relativo al triennio 2018-2020, e gli impieghi delle risorse destinate alle Regioni. Secondo le indicazioni del decreto, le risorse dovranno essere utilizzate per: servizi per l’accesso e la presa in carico da parte della rete assistenziale; servizi e misure per favorire la permanenza a domicilio; servizi territoriali comunitari; servizi territoriali a carattere residenziale per le fragilità; misure di inclusione sociale-sostegno al reddito.
Il Piano stabilisce che, per la programmazione delle risorse, almeno il 40% del totale della quota di spettanza sia destinato al rafforzamento degli interventi e dei servizi nell’area infanzia e adolescenza.
Queste alcune delle attività del settore sociale alle quali vengono destinati i finanziamenti: case di accoglienza donna/bambino, affidamento familiare, sostegno educativo a minori a scuola, povertà (mense sociali, distribuzione pasti a bassa soglia, buoni spesa, supermarket della solidarietà), assistenza domiciliare a soggetti fragili (anziani, malati), comunità di pronta accoglienza, assegni di cura (badanti), trasporto sociale.
Il Fondo Sociale Regionale, alla cui composizione contribuiscono il Fondo Regionale di Assistenza Sociale (FRAS) e il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) rappresenta il principale strumento finanziario regionale per lo sviluppo omogeneo sul territorio del sistema degli interventi e dei servizi sociali ed è finalizzato all’erogazione dei servizi ai cittadini nell’ambito dei servizi sociali.