Posti letto Covid disponibili a “I Fraticini” di Firenze

L’ex Ospedaletto fiorentino è stato visitato oggi da Giani e Bezzini

Ai Fraticini, grazie all’intervento della Croce rossa italiana, ci sono 30 posti letto Covid disponibili, che a breve saranno 60 e che potranno arrivare a 120. A dirlo il presidente della Toscana, Eugenio Giani, recatosi oggi, 9 novembre, presso l’ex ospedaletto fiorentino “I Fraticini”,  insieme all’assessore alla sanità, Simone Bezzini. La visita è stata un sopralluogo reso necessario dalla crescente richiesta di ricoveri, per ottimizzare il raccordo tra ospedali e territorio e reperire tutte le risorse possibili, nel pubblico come nel privato. Questo in termini di posti letto pronti all’uso o da attivare all’occorrenza.

I posti letto sono stati realizzati dalla Croce Rossa grazie al contributo della Fondazione Cri Firenze e della Salvatore Ferragamo Spa, che ha consentito l’adeguamento e l’arredo del vecchio plesso ospedaliero, dismesso dall’Incra (Istituto nazionale ricovero e cura anziani) nel 1996. I due reparti di cure per pazienti in fase post-acuta rispondono alle indicazioni della passata legislatura (risalenti allo scorso aprile), finalizzate a decongestionare gli accessi ospedalieri e assicurare, nello stesso tempo, spazi e cure idonei ai degenti.

«Stiamo lavorando senza sosta sugli ospedali, sulla programmazione e rimodulazione delle loro attività – ha detto Bezzini – in stretto raccordo con le Aziende ospedaliero universitarie e il territorio, senza trascurare risorse aggiuntive, che potranno arrivare dal privato, la cui collaborazione è fondamentale, considerata la pandemia in atto, con numeri decisamente mai visti primi. La pressione è rilevante e stiamo lavorando a pieno ritmo su tutti i fronti e a tutti i livelli».

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.