Infermieri in prima linea per accelerare le vaccinazioni

C’è l’accordo tra Ministero-Regioni-Fnopi

Per velocizzare e rafforzare la campagna vaccinale anti-Covid 19 si punta sugli infermieri. Il Governo, le Regioni e le Province autonome, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche hanno infatti sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo d’intesa relativo alle modalità per il coinvolgimento degli infermieri e degli infermieri pediatrici, su base volontaria, nella campagna di vaccinazione nazionale. Tali modalità dovranno essere successivamente declinate a livello regionale anche in relazione all’organizzazione e alle caratteristiche territoriali oltre che alle modalità concrete di vaccinazione della popolazione individuata. Agli infermieri aderenti a tale attività al di fuori dall’orario di servizio verrà corrisposto un compenso a inoculazione (pari a 6,16 euro, come già previsto per le altre professioni).

Nell’accordo “le parti condividono che la somministrazione a domicilio dei vaccini anti SARS-CoV-2 per le persone che non possono recarsi presso i siti vaccina i organizzati dalle Regioni e dalle Province autonome sia fondamentale per incrementare la copertura vaccinale della popolazione. A tal fine la somministrazione a domicilio dei vaccini anti SARS-CoV-2 potrà essere effettuata anche dai soli infermieri e infermieri pediatrici, formati sulla base degli specifici programmi e moduli formativi organizzati dall’Istituto superiore di sanità ai sensi dell’art. 1, comma 465 della legge 178/2020, previa anamnesi da parte di un medico in ordine all’idoneità del soggetto a sottoporsi alla somministrazione vaccinale cui l’infermiere concorre attraverso il triage pre-vaccinale (anamnesi standardizzata)”.

Tale servizio si prevede in tale accordo che venga organizzato dalle centrali operative dei Distretti della ASL territorialmente competente, che provvederà a fornire agli infermieri e agli infermieri pediatrici le dosi vaccinali anti SARS-CoV-2 nonché i farmaci, dispositivi e presidi sanitari necessari per le attività di vaccinazione e per l’intervento sui possibili eventi avversi collegati alla vaccinazione. Qui trovate il Protocollo siglato

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.