Infermieristica oggi. Gli infermieri tra assistenza e nuove sfide

Chi è l’infermiere? E cos’è l’infermieristica? Troppo spesso nell’immaginario collettivo l’infermiere è colui che somministra la terapia, che assiste il paziente nel momento in cui la persona non è in grado di prendersi cura di se stessa. Un ritratto fedele ma incompleto, perché se è vero che l’infermiere è anche questo, è vero che non è più ‘solo’ questo. Oggi l’infermiere non è solo colui che cura e si prende cura delle persone valutando via via il loro stato di salute e assistendole nello svolgimento di quelle attività che contribuiscono alla salute, o al recupero o alla morte dignitosa. Ha anche un ruolo attivo anche nella promozione della salute e di un ambiente sicuro, nella prevenzione delle malattie, nella ricerca, nella partecipazione alla definizione della politica sanitaria e alla gestione dei pazienti e dei sistemi sanitari.

L’infermiere, non si occupa di solo di prestare assistenza, ma è parte attiva e integrante di un processo di assistenza

L’infermiere, non si occupa di solo di prestare assistenza, ma è parte attiva e integrante di un processo di assistenza personalizzato sulla base delle esigenze del paziente che promuove la cooperazione tra varie figure professionali del servizio pubblico e privato. Scopo globale è quello di portare avanti le funzioni di pianificazione, implementazione e valutazione per garantire l’adeguatezza del sistema sanitario per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l’assistenza a malati e disabili. Nell’ambito di questo ampio spettro di assistenza sanitaria, i fenomeni di particolare interesse per gli infermieri sono le “risposte individuali, familiari e di gruppo a problemi di salute reali o potenziali”. Queste risposte umane spaziano ampiamente dalle reazioni di ripristino della salute a un episodio individuale di malattia fino allo sviluppo di politiche per promuovere la salute a lungo termine di una popolazione.

L’infermiere è preparato e autorizzato a impegnarsi nello scopo generale della pratica infermieristica

Per arrivare a questo l’infermiere ha completato un programma di formazione infermieristica Universitaria di base e generalizzata. Un programma di studi formalmente riconosciuto che fornisce una base ampia e solida nelle scienze comportamentali, della vita e infermieristiche che apre alla possibilità di un ruolo di leadership e allo sviluppo post-base per la pratica infermieristica specialistica. Successivamente ha ricevuto dall’autorità di regolamentazione (Ordini) l’autorizzazione a esercitare l’attività infermieristica nel proprio Paese. L’infermiere è quindi preparato e autorizzato a impegnarsi nello scopo generale della pratica infermieristica. Che include la promozione della salute, la prevenzione delle malattie e l’assistenza a persone fisicamente o mentalmente malate, disabili di tutte le età e in tutte le strutture sanitarie e altri ambienti della comunità. Ma anche deputato a svolgere insegnamento sanitario, a partecipare a pieno titolo al team sanitario e essere coinvolto nella ricerca.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.