Malattie trasmesse da alimenti, in arrivo struttura regionale per la valutazione del rischio

Avrà il compito di fornire alle autorità sanitarie e agli operatori economici gli strumenti utili per la valutare il rischio sulle produzioni agro alimentari

 

Fornire alle autorità sanitarie e agli operatori economici gli strumenti utili per valutare il rischio sulle produzioni agro alimentari, eseguire analisi epidemiologiche sulle malattie trasmesse da alimenti e per realizzare attività di comunicazione e informazione. Nascerà con questi obiettivi in Toscana, per il periodo 2022-2025, una struttura a valenza regionale per la valutazione del rischio in campo alimentare.

Predisposto dalla Asl Toscana Centro e approvato dalla giunta regionale, il progetto punta a garantire un costante monitoraggio della sicurezza e la valorizzazione delle filiere locali, aumentando le conoscenze in materia e supportando le politiche di tutela della salute pubblica. Coinvolte nel progetto, finanziato con 110 mila euro, l’Università di Firenze e con il Centro di riferimento regionale delle tossinfezioni alimentari (Cerrta).

Si tratta di una delle azioni previste dal Piano regionale di Prevenzione 2020-2025, nell’ambito del Programma Libero 14, che prevede una serie di interventi, finalizzati a migliorare la capacità regionale nella prevenzione e nel controllo delle malattie trasmesse da alimenti. In linea anche con quanto indicato dal Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025, che individua come “malattie infettive prioritarie” gli episodi di tossinfezione alimentare nella ristorazione collettiva.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.