Per la riapertura, anche un’iniziativa dedicata proprio alla Nightingale a cura della FNOPI
Mercoledì 12 maggio, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra Florence Nightingale, è stata scelta come data per la riapertura al pubblico del complesso monumentale di Santa Croce. Un omaggio alla fondatrice della moderna professione infermieristica, nata a Firenze e ricordata con un monumento nel primo chiostro. Per la riapertura, nella mattinata, nel cenacolo si svolgerà una iniziativa dedicata proprio alla Nightingale a cura della FNOPI.
L’Opera di Santa Croce in questi giorni sta ultimando vari interventi di manutenzione. Nello scenario della ripartenza, condiviso con la Comunità dei Francescani, c’è un’attenzione particolare per i visitatori di prossimità e l’impegno per la costruzione di una vera e propria rete di quartiere, fondata su un rafforzato sistema di relazioni con i negozi, le botteghe artigiane e i ristoratori. Nel mese di maggio riprenderà anche il progetto Musica per Santa Croce che nasce dalla collaborazione con l’Orchestra della Toscana.
La visita al complesso monumentale di Santa Croce
Il complesso monumentale sarà aperto sei giorni su sette (escluso il martedì), dalle ore 11 alle 17 (domenica dalle 13 alle 17). Dal venerdì alla domenica (alle 15), l’Opera di Santa Croce propone anche un pacchetto di visite guidate che avranno come protagonista Dante e la Firenze del suo tempo. Tre i percorsi storico-artistici proposti: Giotto pittore a Santa Croce e imprenditore a Firenze; La potenza delle immagini: il messaggio di Francesco; Ricchezza e povertà, banchieri e santi.
I biglietti sono messi a disposizione settimanalmente (dal 10 maggio) e possono essere acquistati presso il complesso monumentale oppure on line. La prenotazione on line su www.santacroceopera.it, è obbligatoria (e gratuita in questa fase) per le visite che si svolgono nel fine settimana. Per chi parteciperà ai percorsi è prevista una riduzione del costo del biglietto della visita guidata, chi visita il complesso monumentale in coppia pagherà un solo biglietto.
Le iniziative legate alle celebrazioni per Dante
A disposizione dei visitatori c’è anche la APP ufficiale Santa Croce che in occasione delle celebrazioni per i s700 anni dalla morte di Dante è stata arricchita con una sezione dedicata al Cenotafio del Poeta, oggetto di un recente restauro. I percorsi urbani si possono poi approfondire grazie alla App gratuita In Toscana con Dante, realizzata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto Dante ‘o Tosco della Regione Toscana. Questa App utilizza la riproduzione in 3D del cenotafio come “porta di ingresso” attraverso cui scoprire Firenze e la Toscana di Dante.