Il dato si riferisce alla settimana tra il 31 agosto e il 5 settembre
9.220 test sierologici volontari eseguiti al personale scolastico nella settimana dal 31 agosto al 5 settembre con 87 positivi. Sono questi i numeri che arrivano dallo screening preventivo rivolto al mondo della scuola. L’adesione è stata alta e importante l’attività svolta dai servizi dell’Azienda USL Toscana centro che è distribuita capillarmente su tutti i territori. I test sono effettuati in tutti gli ambulatori dedicati della Ausl Toscana centro, ed eseguiti nei quattro laboratori aziendali di Prato, Empoli, Firenze e Pistoia.
Nella settimana dal 24 al al 28 agosto i test erano stati 7.801 con 75 positivi rilevati. A Empoli sono stati effettuati 1.452 test e rilevati 6 positivi con una percentuale del 0,41. Nel territorio fiorentino i test sono stati 4.525, i positivi 47 con una percentuale del 1.00%. Nella zona pistoiese i test eseguiti sono invece stati 1.748, i positivi 21 e la percentuale pari al 1,18%. A Prato su 1.439 test sono risultati positivi in 13 e la percentuale è del 0.90%.
Il metodo utilizzato dai laboratori della Ausl Toscana centro per gli screening sierologici sul personale docente e non, è un metodo in chemiluminescenza. Nello specifico, prevede il dosaggio di anticorpi totali anti SARSCoV2. Il test utilizzato non distingue i diversi anticorpi (IgG e IgM) ma è finalizzato a individuare i negativi e i positivi che dovranno effettuare il tampone naso faringeo, test di riferimento nella diagnosi di infezione da SARSCoV2. Coloro che sono risultati positivi al test sierologico di screening, devono contattare il numero verde regionale 800556060 per effettuare il tampone orofaringeo che confermerà o meno definitivamente la positività o no.
I test sierologici dedicati al personale scolastico proseguiranno anche la prossima settimana.
Le prenotazioni registrate fino al prossimo 11 settembre sono complessivamente 25.545, a differenza della scorsa settimana quando se ne contavano 20.987. A Empoli 3.761 presso gli ospedali di Catefiorentino e Fucecchio e nei presidi di Empoli e San Miniato Basso; a Firenze centro 7.638 presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Careggi, l’ospedale San Giovanni di Dio, la Casa della Salute di viale Morgagni e i presidi Le Piagge, D’annunzio e Santa Rosa; a Firenze nord-ovest 2.063 nei presidi di Campi Bisenzio, Lastra a Signa e Sesto Fiorentino e 2.074 a Firenze sud-est presso gli ospedali Santa Maria Annunziata, e Serristori e al Poliambulatorio di San Francesco; nel Mugello 832 all’ospedale di Borgo San Lorenzo; nell’area pistoiese 2.130 in Valdinievole e 2.923 a Pistoia presso le Case della Salute di Agliana e Quarrata, nel presidio territoriale di Pistoia, all’ospedale di San Marcello, all’ospedale di Pescia nel Poliambulatorio ex Filanda e nei presidi di Monsummano e Montecatini; a Prato 4.124 al poliambulatorio Giovannini.