Al San Giovanni di Dio donati spirometro e ventilatore

Gli apparecchi sono arrivati grazie alle campagne di raccolta fondi promosse dai Comuni di Lastra a Signa, Scandicci e dal Vespa Club Lastra a Signa

Due strumenti elettromedicali salvavita donati al San Giovanni di Dio. E questo grazie alle campagne di raccolta fondi promosse dai Comuni di Lastra a Signa, di Scandicci e dal Vespa Club Lastra a Signa. Un nuovo pirometro e ventilatore sono arrivati dopo gli apparecchi e i dispositivi di protezione già donati nei mesi scorsi e messi a disposizione del personale sanitario del reparto Covid dell’ospedale.

Spirometro e ventilatore vengono già utilizzati dall’ambulatorio di pneumologia e soprattutto dal reparto di Medicina Interna, in ogni caso gli strumenti sono naturalmente a servizio di tutto l’ospedale. Lo spirometro donato ha la funzione di eseguire prove complete di funzionalità respiratoria con anche la diffusione del monossido di carbonio. Di particolare rilievo la cabina pletismografica per la valutazione dei volumi statici polmonari. L’apparecchio è già in uso per il follow up dei pazienti che hanno avuto una polmonite o malattia da Covid, con l’obbiettivo di valutare gli eventuali danni residui della funzione polmonare.

La donazione dello spirometro nasce dalla collaborazione fra il Comune di Lastra e quello di Scandicci. Con “DoniAmo”, la raccolta promossa dal Comune di Lastra, sono stati raccolti circa 50mila euro di fondi che per una parte sono stati utilizzati per lo spirometro al cui acquisto si sono aggiunti anche altri fondi. Si tratta di quelli raccolti, circa 9mila euro, con la campagna “Io dono, tu doni, noi vinciamo”, promossa dal Comune di Scandicci, dalle associazioni del Social Party cittadino e attuata attraverso l’associazione La Melagrana.

“DoniAmo” ha mostrato in tutta la sua concretezza la generosità di cittadini, imprenditori e associazioni del territorio lastrigiano. Anche il Vespa Club di Lastra a Signa in accordo con i promotori della raccolta “DoniAmo”, ha portato avanti una campagna per il San Giovanni di Dio che ha portato all’acquisto di un ventilatore per un valore di circa 11mila euro, di due pc e di una stampante. Il ventilatore consentirà di eseguire la ventilazione non invasiva e di erogare ossigeno ad alti flussi.

 

 

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.