Siglato accordo tra Fnopi e Abio Italia: al centro la degenza negli ospedali di minori e adolescenti

L’obiettivo è rendere il meno traumatico possibile l’ospedalizzazione

Programmi ad hoc, maggiore di aree per il gioco, camere o reparti di degenza, in sintonia con i bisogni emotivi e affettivi dei bambini e degli adolescenti. Sono solo alcuni punti del protocollo d’intesa firmato qualche giorno fa da Fnopi (Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche) e Fondazione Abio Italia.

Al centro ci sono i bambini e gli adolescenti che si rivolgono ai servizi sociosanitari. L’obiettivo dell’accordo è quello di rendere il meno traumatico possibile l’arrivo e la degenza negli ospedali.

Secondo le ultime rilevazioni lo stress e il trauma dell’ospedalizzazione riguardano circa un milione di minori ogni anno e con degenze superiori alla media, simili a quelle degli over 75.

Tre i punti principali dell’accordo:

Contribuire alla realizzazione di programmi, progetti e iniziative per accrescere il benessere di neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, e delle loro famiglie, che si rivolgono ai servizi sociosanitari, attraverso un’assistenza centrata sulla loro persona e sui loro bisogni, nel pieno rispetto della loro integrità fisica, psicologica e morale.

E poi ancora: definire e promuovere programmi e interventi per accrescere l’attività di volontariato nell’ambito delle cure a persone nell’età evolutiva e alle loro famiglie e a formare i volontari, attraverso campagne di informazione e comunicazione, realizzazione di materiale didattico e strumenti divulgativi, sensibilizzazione dei media, partecipazione a programmi tv e convegni.

Infine, sviluppare specifiche azioni, mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità diverse, con l’obiettivo di promuovere il pieno rispetto dell’integrità fisica, psicologica e morale dei minori che si rivolgono ai servizi sociosanitari.

Non solo, ma il protocollo prevede anche la promozione nei confronti dell’opinione pubblica e delle istituzioni sanitarie della “Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale”, messa a punto da ABIO-SIP.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.