Vaccini ai giovanissimi, in campo anche i medici di medicina generale

Definito l’accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali Fimmg, Snami e Smi

In vista della ripresa della scuola a settembre, medici di famiglia in campo per vaccinare i giovanissimi con Pfizer. Si partirà il 17 agosto, quando i vaccini saranno consegnati ai medici di famiglia che potranno così vaccinare ragazze e ragazzi dai 12 anni compiuti in su. La seconda dose sarà effettuata a distanza di 21 giorni dalla prima. L’obbiettivo è accelerare il più possibile i tempi di copertura vaccinale, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“Anche i medici di medicina generale, che ringrazio, vaccineranno i giovanissimi in vista della riapertura delle scuole – spiega l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini -. Un ulteriore prezioso contributo, per dare sempre più impulso alla campagna di vaccinazione”.

“Abbiamo dato, anche questa volta, piena disponibilità per aiutare gli studenti a tornare a scuola in presenza – commentano il segretario regionale Fimmg Alessio Nastruzzi, il presidente regionale Snami Alessio Lambardi e il segretario regionale Smi Nicola Marini -. In attesa che si dia seguito al precedente accordo, per vaccinare gli under 60″.

La vaccinazione ai giovanissimi sarà quindi offerta in contemporanea su quattro fronti. Dalla medicina generale, dai pediatri di libera scelta e, per tutto agosto, anche attraverso l’iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’. E ovviamente anche dalle aziende sanitarie negli hub che, a partire da lunedì 16 agosto, dovrebbero offrire ai ragazzi dai 12 ai 18 anni la possibilità di accedere al vaccino senza prenotazione come richiesto dal commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo.

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.