“Aiutiamo chi aiuta”: ecco il servizio di ascolto per i caregivers

Il servizio di ascolto attivato dalla Regione permette di trovare un immediato sostegno in uno psicologo specializzato

Supporto telefonico rivolto ai caregivers familiari, cioè a coloro che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente o con disabilità. Chi aiuta un proprio congiunto può infatti avere a sua volta bisogno di un aiuto, specie quando il carico assistenziale stia risultando troppo gravoso creando disagi anche gravi. Il servizio di ascolto attivato dalla Regione con il numero  055-4385270 permette di trovare un immediato sostegno in una figura professionale, uno psicologo specializzato. E “Aiutiamo chi aiuta” è stato lo slogan per la campagna promozionale con cui la Regione Toscana lo ha promosso.

Il servizio offre ascolto e supporto psicologico, ma anche informazione e orientamento su quanto offerto dal servizio sanitario regionale e dalle associazioni del territorio che possono aiutare il caregiver a gestire e affrontare le difficoltà legate all’assistenza del proprio caro.
Il centro dispone di psicologi-psicoterapeuti professionisti appositamente formati per rispondere in maniera chiara e competente ai bisogni del caregiver aiutandolo a superare le difficoltà legate al delicato ruolo di cura.

È possibile chiamare il servizio dedicato al numero 055-4385270, attivo dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: ascolto.caregiver@regione.toscana.it

Vai alla pagina del servizio: http://www.toscana-accessibile.it/centroascoltocaregiver

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.