Coronavirus, aggiornamenti dall’Usl Toscana Centro

Si riorganizzano le attività alla luce dell’emergenza Coronavirus. Il Front office della riabilitazione professionale della zona fiorentina nord ovest (presidi Acciaiolo, La Querciola, Camerata, Campi Bisenzio, ex Alfa Columbus) sarà solo telefonico fino al 3 aprile. In caso di necessità di consulenze, saranno effettuate solo previo appuntamento telefonico. Sul sito web dell’Azienda sanitaria sono disponibili tutti gli orari e i numeri di telefono seguendo il percorso dal Banner in Home Page/Accesso ai Servizi ospedalieri e territoriali.

Consultori aperti. Sospesi i corsi di preparazione alla nascita

I servizi consultoriali presenti nel territorio dell’Azienda USL Toscana Centro (Empoli, Firenze, Prato e Pistoia) sono mantenuti attivi comprese le ecografie in gravidanza. Sono temporaneamente sospesi i corsi di preparazione alla nascita per tutelare le donne in gravidanza, in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

L’Azienda, tuttavia, invita i cittadini a utilizzare i servizi solo se effettivamente necessario ed eventualmente a disdire gli appuntamenti per le prestazioni rimandabili. L’accesso ai Consultori è riservato solo a chi deve usufruire direttamente dei servizi. Ai cittadini viene chiesto di presentarsi senza accompagnatore al fine di evitare affollamenti nelle sale d’attesa. Si raccomanda, inoltre, di evitare di accedere ai consultori se sono presenti febbre e disturbi respiratori.

Pannoloni: rinnovo automatico per gli aventi diritto

Per il ritiro dei pannoloni i pazienti non devono spostarsi. I piani terapeutici per la consegna dei pannoloni in scadenza nel mese di marzo (2020) sono stati tutti automaticamente rinnovati. Non occorre pertanto che gli aventi diritto si rechino nei presidi di riferimento dell’Azienda USL Toscana centro. A questo link ci sono ulteriori informazioni a riguardo: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/diagnosi-e-cura/617-i-farmaci/11710-assistenza-farmaceutica-distribuzione-presidi-assorbenti-per-incontinenza-pannoloni-e-traverse

Punto prelievi a Santa Maria Annunziata: da lunedì cambia l’attività

Da lunedì 16 marzo il punto prelievi ematici dell’ospedale Santa Maria Annunziata (ubicato nella adiacente Palazzina del presidio in via dell’Antella 58 a Bagno a Ripoli), svolgerà l’attività solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.15 alle 9.30 ed esclusivamente per i controlli dei pazienti oncologici e sempre previa prenotazione telefonica Cup a eccezione delle urgenze specificatamente indicate nella prescrizione medica. Pertanto, gli utenti che non rientrano in queste categorie, i bambini di età superiore ai 3 anni e le donne per le curve glicemiche in gravidanza potranno rivolgersi ai punti prelievo territoriali.

Cambiamenti in atto anche per la richiesta delle cartelle cliniche e altra documentazione sanitaria che potrà avvenire via mail a cartellecliniche.sma@uslcentro.toscana.it o via fax allo 0556936603 salvo situazioni particolari di volta in volta valutabili, prendendo contatti con il numero 0556936318 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14). Sul sito Azienda USL Toscana centro “Come fare per” sono riportate modulistiche e modalità per esteso.

Psiconcologia, attiva da domani la nuova presa in carico telefonica del paziente oncologico

Consulenze telefoniche per garantire una continuità di sostegno ai pazienti oncologici e ridurre al minimo l’accesso sia alla sede della struttura di psiconcologia presso l’ospedale Santa Maria Annunziata sia presso gli altri presidi ospedalieri di accesso ai servizi. È il modello di servizio che ha sviluppato ed attuerà a partire da domani la struttura di psiconcologia della Ausl Toscana centro, in ottemperanza al DPCM del 4 marzo scorso con le disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria. Il nuovo modello che nasce anche per andare incontro a chi vorrebbe accedere ai servizi della psiconcologia ma ha paura di aggravare la propria condizione clinica, rappresenta anche una forma nuova di presa in carico. Il servizio infatti è rivolto sia ai pazienti oncologici già in assistenza e ai loro familiari, minori compresi, sia a coloro che desiderano prendere contatto per la prima volta.

Il servizio si attiva chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il numero telefonico 0556936628. Chi chiama troverà dall’altra parte del telefono gli psiconcologi della struttura che valuteranno l’eventuale urgenza e dunque la necessità per il paziente di recarsi in ambulatorio o la possibilità di concludere la chiamata con una consulenza telefonica. L’obiettivo degli psiconcologi è di fornire sostegno telefonico, valutando il singolo caso e quando possibile, riducendo al minimo necessario l’accesso del paziente oncologico in ambulatorio.

Naturalmente gli psiconcologi sono a disposizione per gestire urgenze presenti in sede. Viene infatti mantenuta l’attività dei Day Hospital oncologici sia per pazienti che per il personale. Può telefonare al numero 055 6936628, anche chi ha necessità di usufruire del Servizio ALBA di supporto al lutto (Assistenza al Lutto Bambini e Adolescenti).

La psiconcologia diretta da Lucia Caligiani è una struttura a carattere dipartimentale ed è attiva in tutti i presidi ospedalieri (Santa Maria Annunziata, San Giovanni di Dio, Serristori, Santa Maria Nuova, ospedale Mugello, San Giuseppe di Empoli, S.S. Cosma e Damiano di Pescia, San Jacopo di Pistoia, Santo Stefano di Prato) in cui è presente il Dipartimento Oncologico della Ausl Toscana centro.

D’Annunzio, Canova e Le Piagge, informazioni sulle vaccinazioni solo per telefono

Sono sospesi per tutto il mese di marzo i ricevimenti al pubblico degli assistenti sanitari che si occupano di informazioni relative alle vaccinazioni, nei presidi fiorentini di D’Annunzio, Canova e Le Piagge. Informazioni e consulenze saranno effettuate solo telefonicamente. Questi i numeri da chiamare e gli orari in cui effettuare la chiamata:

D’Annunzio, lunedì 13.30-17.30 e venerdì 9.00-13.00; telefono 055.6934900;

Canova, martedì 9-13; telefono 055.6935445;

Le Piagge, martedì 8.30-12.30; telefono 055.6934218.

Vaccinazioni: a Empoli e Firenze riduzioni e riorganizzazioni degli ambulatori vaccinali fino al 3 aprile

Per l’emergenza coronavirus, si riducono e riorganizzano attività ambulatoriali vaccinali da domani 12 marzo e fino al 3 aprile. Sospesa l’attività dell’Ambulatorio Medicina dei Viaggi di San Salvi. Rimarranno in funzione gli altri ambulatori territoriali di Medicina dei Viaggi che effettueranno solamente le vaccinazioni urgenti contro la febbre gialla; sospensione di tutte le vaccinazioni che riguardano gli adulti sempre di San Salvi, con il mantenimento delle vaccinazioni per le donne in gravidanza, categorie di rischio e post esposizione. Analoghe sospensioni (vaccinazioni per la medicina dei Viaggi e vaccinazioni adulti) sono previste per nell’area territoriale di Empoli, dove resta attiva la sola sede di via dei Cappuccini. Resta per il momento invariata l’attività nelle aree territoriali di Pistoia e Prato anche se l’Azienda si riserva ulteriori organizzazioni.

Piani Terapeutici: prolungamento straordinario della scadenza

Stante l’attuale situazione di emergenza Coronavirus, in via eccezionale e straordinaria, è prolungata la normale scadenza dei piani terapeutici farmacologici per ulteriori 60 giorni rispetto alla loro naturale scadenza. Non serve, quindi, che i cittadini si rechino nelle strutture sanitarie ospedaliere per il loro rinnovo.

 

 

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.