L’infermiere di comunità, dal Friuli un modello di assistenza per il resto d’Italia

Prossimità, continuità e costruzione del patto di fiducia con i cittadini. Sono i pilastri su cui si fonda la figura dell’infermiere di comunità, molto sviluppata in Friuli dove è nata ormai venti anni fa grazie all’impegno e alla caparbietà di Mara Pellizzari, oggi responsabile del servizio infermieristico dell’Azienda sanitaria Bassa Friulana-Isontina.

«A differenza dell’infermiere di famiglia – spiega Pellizzari – l’infermiere di comunità non lavora solo all’interno del nucleo familiare ma estende la sua visione oltre la famiglia per poter realizzare la presa in carico a 360 gradi di un paziente cronico». L’esperienza dell’infermiere di comunità è nata nel 1999 nell’allora Azienda 5 Bassa Friulana «come risposta all’evoluzione dei bisogni dei cittadini – spiega Pellizzari – In questo territorio, infatti, abbiamo una percentuale molto elevata di over 65 (circa il 20-24% con punte anche del 38%) e ci siamo resi conto che il modello infermieristico classico domiciliare non dava più risposte esaustive e così abbiamo cominciato una ricerca che si è concretizzata in un lavoro di assistenza decentrata». Oggi in questa zona esiste un “nodo” ogni 2000-2500 abitanti. L’infermiere di comunità svolge la sua attività tra un ambulatorio («dove riceve i pazienti che non hanno difficoltà a spostarsi e uscire di casa», sottolinea Pellizzari) e poi, per la maggior parte del tempo, a domicilio «oltre a svolgere un fitto lavoro con le altre realtà della comunità come ad esempio le associazioni e la parrocchia». Fondamentale, infatti, è che l’infermiere di comunità sia una persona di quel luogo, che conosca e viva quotidianamente la realtà dove opera. «Quando stiamo per aprire un ambulatorio – sottolinea Pellizzari – chiediamo che questo sia vicino all’assistente sociale, perché il ruolo dell’infermiere di comunità, oltre a fornire una prestazione, è soprattutto quello di conoscere le potenzialità e i bisogni della comunità».

In Italia, oggi, non ci sono esperienze simili a quella del Friuli: «Spesso vengo chiamata nelle altre regioni per illustrare il progetto – sottolinea Pellizzari – ma quello che passa è solo l’aspetto prestazionale in ambulatorio. Ed è sbagliato perché il nostro modello non è solo questo. L’obiettivo dell’infermiere di comunità deve essere vedere le persone soddisfatte perché si sentono prese in carico. E secondo questo modello siamo riusciti anche a ridare appropriatezza alla figura del medico di famiglia perché se c’è l’infermiere di comunità che fa da filtro, il medico può tornare a svolgere maggiormente la sua funzione di clinico». E il tutto con notevoli costi per il sistema sanitario nazionale: «Grazie all’infermiere di comunità – conclude Pellizzari – si riesce a gestire il paziente prima che arrivi al Pronto Soccorso».

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.