Opi Firenze-Pistoia ricerca rappresentanti per le commissioni d’esame

Emesso un avviso interno per individuare i nominativi di infermieri da inserire nell’Elenco dei Rappresentanti all’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia ricerca rappresentanti per le commissioni d’esame. Nell’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) è infatti prevista la partecipazione di due Rappresentanti dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) Interprovinciale di Firenze – Pistoia, in qualità di Commissari.

«La partecipazione dei Rappresentanti OPI all’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica non è un mero adempimento formale – spiegano dall’Ordine -. La partecipazione alle Commissioni di esame costituisce piuttosto un’occasione unica per definire un bilancio sulla professione, sulle competenze in uscita dal CLI, sulla pertinenza e appropriatezza delle prove di esame per valutare tali competenze. Si rende quindi necessario avere rappresentanti individuati sulla base di criteri e in grado di portare un contributo alla gestione delle prove di esame».

Cosa è richiesto al rappresentante per le commissioni d’esame

L’Ordine ha pertanto emesso un avviso interno per individuare i nominativi di infermieri da inserire nell’Elenco dei Rappresentanti di OPI Interprovinciale di Firenze-Pistoia all’esame finale del Corso di Laurea in Infermieristica. Al Rappresentante è richiesto di partecipare attivamente alla gestione delle attività previste per il team dei Rappresentanti OPI in CLI, verificare l’appropriatezza. Dovrà anche verificare la pertinenza delle prove di esame e redigere il report dell’esame predisposto da OPI Firenze-Pistoia. Si richiede inoltre di partecipare al percorso di miglioramento continuo della rappresentanza in ambito accademico.

L’incarico comporta anche la partecipazione al percorso di orientamento iniziale

«L’incarico comporta non solo la partecipazione alla seduta di esame per la quale si è nominati – chiariscono da OPI Fi-Pt -. Ma anche al percorso di orientamento iniziale e a gruppi di lavoro. E poi al debriefing successivo alla conclusione della sessione di esami, all’attività di formazione mirata alle sessioni di esame finale del CLI. Tutte queste attività hanno carattere di obbligatorietà per il singolo nominato nell’Elenco. Ogni anno sarà svolta una valutazione dell’attività svolta dal singolo Rappresentante, con l’evidenziazione di eventuali criticità, a seguito delle quali potrà essere escluso dall’Elenco stesso».

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda gli infermieri iscritti all’Albo di OPI Firenze-Pistoia in possesso della Laurea in Infermieristica o titolo equipollente, in possesso della cittadinanza italiana o del conseguimento del Diploma di Laurea in Infermieristica in Italia. I candidati devo avere inoltre esperienza professionale di almeno 2 anni ed essere in servizio attivo, ovvero  esercitare in qualità di dipendenti pubblici o privati o liberi professionisti. Per entrare a far parte dell’Elenco, il candidato, oltre a possedere i suddetti requisiti, deve presentare specifica domanda (sotto è scaricabile il format da utilizzare).

Come candidarsi

La domanda di ammissione all’Elenco dovrà essere indirizzata via PEC a firenze.pistoia@cert.ordine-opi.it entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2022. Si dovrà allegare il CV aggiornato e firmato, redatto secondo il modello Europass. L’elenco con gli ammessi sarà pubblicato sul portale di OPI Firenze-Pistoia dopo la valutazione delle domande da parte di una Commissione costituita dai Presidenti della CAI e CAIP, Segretari della CAI e della CAIP e da un Consigliere individuato dal Consiglio Direttivo.

CLI – Testo Avviso Elenco Rappresentanti

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.