L’evento è previsto il 28 settembre presso il Tepidarium del Roster a Firenze
Il 28 settembre è in calendario il Pallium Day presso il Tepidarium del Roster a Firenze. Convegno, musica e un aperitivo per festeggiare l’attività della onlus che dal 2001 fornisce assistenza a persone gravemente ammalate, disabili e anziani e che si batte per un miglioramento delle condizioni di vita delle persone più fragili, anche nel contesto urbano.
Sotto i riflettori della giornata i diritti della legge 219/2017. La legge stabilisce che una persona deve dare il proprio “consenso libero e informato” a ogni trattamento sanitario che la riguardi.
Il programma dell’iniziativa prevede alle 15.30 i saluti dell’assessore comunale al Welfare Sara Funaro. Dalle 16 alle 18.30 è previsto un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento a sei anni dalla legge protagonista dell’evento; a partecipare sono Simone Corri già medico di medicina generale e coordinatore del punto Dat Pallium, Donata Lenzi deputata relatrice della legge 219/2017, Matteo Galletti professore associato dell’Università di Firenze, Paolo Malacarne già primario di Rianimazione all’Aou Pisana. A conclusione è in programma un dibattito pubblico e l’esibizione di un quartetto d’archi con aperitivo finale.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Cesvot.