Trasporti pubblici da garantire agli infermieri: accordo tra Opi e Regione

«Garantire il trasporto pubblico agli infermieri impegnati sul fronte dell’emergenza». Lo ha chiesto l’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale di Firenze e Pistoia che nei giorni scorsi, si è fatto portavoce delle segnalazioni di numerosi iscritti. Portando la questione all’attenzione della regione Toscana. Il presidente di Opi Firenze – Pistoia, Danilo Massai ha infatti scritto all’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli e all’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. Per segnalare che, anche a seguito dell’emanazione del Dpcm dello scorso 22 marzo, molti infermieri riscontrano notevoli difficoltà di spostamento tramite i trasporti pubblici.

Massai: «dalla Regione massima disponibilità. Segnalate i singoli servizi su cui è necessario intervenire»

«In particolare – spiega Massai -, le segnalazioni provengono da infermieri che vivono nella zona di Figline Valdarno. E devono andare a Firenze per lavoro e non hanno mezzi propri. La questione riguarda comunque tutto il nostro territorio e tutti gli infermieri che devono andare a lavoro e rientrare a casa. Abbiamo chiesto quindi di intervenire per facilitare e consentire gli spostamenti di chi è attualmente impegnato sul fronte dell’emergenza. Abbiamo anche chiesto di valutare l’attivazione di trasporti dedicati e garantiti. Almeno nelle fasce orarie corrispondenti agli orari di entrata ed uscita dal lavoro degli infermieri».

«La Regione, attraverso l’assessore Ceccarelli, ha risposto – prosegue Massai -. E ha dato la massima disponibilità a prendere in carico le difficoltà riscontrate dagli infermieri. Per trovare, dove possibile, una soluzione in tempi rapidi. Opi Firenze – Pistoia invita quindi i professionisti impegnati sul fronte dell’emergenza, che hanno problemi a spostarsi per lavoro con i mezzi pubblici, a segnalare in maniera puntuale i singoli servizi (su ferro o su gomma) per i quali è necessario intervenire».

In caso di problemi puntuali o di criticità da risolvere le segnalazioni possono essere inviate al numero verde 800.570530 o anche alla mail dell’assessorato regionale ai trasporti vincenzo.ceccarelli@regione.toscana.it.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.