Esenzione dalla vaccinazione anti Covid: certificazioni solo in formato digitale

A partire dal 7 febbraio la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 sarà solo in formato digitale. L’obbiettivo è permettere la verifica attraverso la scansione del QR code e con gli altri sistemi di verifica automatizzati. Esattamente come già avviene per il Green Pass. Le certificazioni cartacee saranno valide fino al 27 febbraio: chi ne è in possesso dovrà rivolgersi al medico certificatore per una nuova attestazione. Fino al 27 febbraio, sarà quindi possibile usare sia le precedenti certificazioni cartacee sia le digitali. Dal 28 sarà invece necessario avere il certificato in formato elettronico.

La validità delle certificazioni di esenzione dipende dalla condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio

A stabilire la nuova norma è il DPCM del 4 febbraio 2022. «La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 digitale non è una Certificazione verde COVID-19, ha validità solo in Italia, e può essere utilizzata per accedere dove è richiesto un green pass – si legge sul sito web del Ministero della Salute -. La validità delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione è indicata nella certificazione stessa e dipende dalla specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio. In caso di sopravvenuta positività a SARS-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione».

Chi può attestare l’esenzione e chi può ottenerla

Su richiesta dell’assistito, possono attestare l’esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 a titolo gratuito i medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle Aziende e degli Enti dei Servizi sanitari regionali, il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta dell’assistito. Ma anche i medici USMAF o i medici SASN, che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale. Hanno diritto al certificato di esenzione tutti coloro che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinati o per cui la vaccinazione debba essere differita.

Come  scaricare la certificazione di esenzione digitale

Il medico che emette la certificazione di esenzione dalla vaccinazione rilascia un’attestazione in formato digitale o cartaceo, che riporta il codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) necessario per scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. L’assistito riceverà, via SMS o email, anche un codice AUTHCODE da utilizzare in alternativa al codice CUEV per scaricare la certificazione. Il QR code e il CUEV presenti nella Certificazione di esenzione vanno esibiti anche per i test antigenici rapidi in farmacia.

Open chat
Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Powered by weopera.it
Ciao
Come posso aiutarti?

Se non hai WhatsApp Web sul tuo PC, puoi scansionare il codice dal tuo Smartphone per metterti in contatto con noi.